Translate

Chi siamo

CURRICULUM SINTETICI, per ulteriori informazioni vedi la pagina "contatti"




MARIA LUCIA MOCCIA:
Ostetrica olistica e art counselor, insegnante di danza del ventre per la donna ed il femminile.
Moccia Maria Lucia dopo una formazione in ostetricia cominciata nel 1983 (Laurea in ostetricia -Università di Firenze con lode) ed esperienze professionali nel parto domiciliare e nell’ambito della sessuologia e della medicina naturale (omeopatia, fitoterapia, alimentazione naturale), ha proseguito i suoi studi come musicoterapeuta e art counselor (Laurea in psicologia - Università di Trieste) lavora per le donne nelle varie fasi di vita (adolescenza,maternità,menopausa) e nell’ambito della triade (madre-padre-bambino) con un approccio olistico; insegnante di danza orientale terapeutica ed emozionale, utilizza elementi teatrali e musicali per la ricerca della consapevolezza femminile di sé e della relazione materna e di coppia.



 



GIULIA MARIA MION:
Formatrice in danze orientali, danza orientale per il femminile, pre e post parto, artista, coreografa

(foto di Elena Azzalini http://www.elenaazzalini.com/)

 
(foto di Elena Azzalini http://www.elenaazzalini.com/)

  Giulia è insegnante master e performer di danza del ventre e danza orientale riconosciuta dal CONI dal 2005 a livello nazionale ed è membro del C.I.D. dal 2006.

Studia danza orientale egiziana dal 1999 e si occupa della formazione e divulgazione di questa arte dal 2000. Pur avendo studiato con molti maestri e maestre di vario stile e peculiarità, tra il classico ed il moderno egiziano, i suoi insegnanti fondamentali sono stati Silvia Ruffin, Saad Ismail, Reda Mahmoud e Maria Strova.

Il suo insegnamento e la sua visione sono finalizzati all’espressione di una femminilità “donna” profondamente consapevole, nonché alla valorizzazione completa di questa danza come disciplina artistica, teatrale e sacra.
Il suo stile è definito unico ed inimitabile dalla critica, per la raffinatezza, eleganza, completezza tecnica e la capacità di incantare il pubblico.
Per questo è molto apprezzata e stimata come performer, insegnante e persona ed è chiamata dalla critica: "un angelo danzante".

Nel 2003 in seguito ad un proprio percorso di guarigione ha elaborato il suo metodo personale che si chiama: "Danza della Dea", centrato sul benessere della donna tramite la danza del ventre ed altre danze meditative femminili unitamente a varie tecniche olistiche, parlandone ed attivandosi per prima in modo aperto in Italia.

Si dedica alla danza del ventre in gravidanza dal 2001, più di dieci anni, conducendo gruppi di mamme, anche con il supporto ostetrico.
Ha sempre danzato anche in gravidanza e ha avuto due bambine ed un bimbo: nel 2008 Iris, nata con un parto naturale spontaneo e veloce. Luna, nata nel 2012  e Teo nel Gennaio 2014 nati in casa con nascita integrale "Lotus Birth" (www.lotusbirth.it), entrambi parti splendidi. Ha allatato in modo naturale e vive in suo rapporto con la famiglia seguendo un ritmo ed un'equilibrio di rispetto e supporto reciproco.
Crede fermamente nella danza del ventre come ottima preparazione al parto, il suo metodo è frutto di anni di lavoro con le mamme ed ostetriche, oltre la sua esperienza diretta di madre. Grata per i suoi parti senza alcuna medicalizzazione e vissuti in piena consapevolezza, respiro, danza e fiducia, accompagna da sempre le mamme con amore e dedizione.


Nel 2011 avvia con successo il progetto di formazione nazionale IL VENTRE DELLA LUNA, insieme a MARIA LUCIA MOCCIA (ostetrica olistica, psicologa, insegnante di danza del ventre, art counselor) ed ALESSANDRA SMANIA (libera professionista, performer e operatrice in arti sceniche), dedicato alla danza del ventre in gravidanza, parto e post parto, all'uso di voce e corpo, alla naturalità della nascita, rivolta ad ostetriche, fisioterapiste, mamme, insegnanti di danza del ventre.
Giulia forma danzatrici ed insegnanti in tutta Italia, nel rispetto della dignità femminile e nella trasmissione della tecnica unita al contenuto ed il suo aspetto anche antico.


Qualifiche e titoli

Nel 2002 consegue la Laurea in Tecniche Artistiche di Teatro e Spettacolo votazione 106/110. Nel 2004 Giulia ha ottenuto il riconoscimento ufficiale di maestra in danze orientali dal CONI , è stata vice campionessa nazionale ai campionati italiani F.I.D.S nel 2004, ha fatto parte della Commissione Nazionale F.I.D.S. per la danza orientale dal 2005 al 2006. Nel 2007 e 2008 è responsabile regionale C.S.E.N. Friuli Venezia Giulia per la formazione in danza del ventre. E' membro del C.I.D. dal 2006.

Nel 2013/2015 diviene "Advanced Moon Mother" autorizzata a praticare le tecniche  di supporto energetico per le donne (http://www.wombblessing.com/moonmothers.html) di Miranda Gray.


ALESSANDRA SMANIA: 
 Libera professionista, performer e operatrice in arti sceniche


Si occupa di ricerca teatrale: teatro come rito, dono, gioco, applicato in particolare al mondo dell'infanzia naturale e del femminino. Dopo una formazione in performing arts sia teorica che pratica cominciata nel 1998 (Laurea in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo/Teatro Stabile del Veneto/Prima del Teatro/Pisa) ed esperienze professionali in qualità di attrice, autrice (Borsista 2004/Festival di Bayreuth), danzatrice ed operatrice in arti sceniche, conduce seminari con un approccio olistico per adulti, adolescenti, per i nuovi bambini e i loro genitori, per educatori/operatori, creando progetti per Scuole ed Enti. Lavora sulla libera creatività, la ritualità, sulla drammaturgia; sul corpo e sui sensi; sul Femminile, gli archetipi, la comunicazione, sul senso dell’atto creativo in quanto dono. Si dedica alla diffusione delle pratiche di gioco scenico creativo e lettura teatrale nella prima infanzia, offrendo anche consulenze su misura. Dal 2009 approfondisce e sviluppa temi legati al mondo della gravidanza e della maternità, con particolare interesse alle pedagogie “alternative” e arti terapie, facendo fluire queste nuove conoscenze nel suo bagaglio professionale. Nel 2010 è nata mamma di Idalia Clara, venuta alla luce con parto dolce in acqua.